rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Soccavo Soccavo / Via Epomeo

Paletti 'antiabusivi' sui marciapiedi: basta ai venditori ambulanti

Guerra in Via Epomeo. Pietro Russo di Confcommercio: "Abbiamo chiesto a comune e vigili di evitare che accadano nuovi episodi di violenza per il possesso della zona di esposizione da parte di abusivi"

Polemica da parte di alcuni commercianti che hanno installato in Via Epomeo, in maniera simbolica, alcuni paletti di plastica sui marciapiedi, allo scopo di impedire la maxi-invasione di abusivi. Ne dà notizia la Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Napoli. Secondo il presidente, Pietro Russo, la provocazione ''è il frutto dell'esasperazione e della volontà di evitare l'occupazione non autorizzata delle zone antistanti gli esercizi commerciali, e che crea concorrenza sleale".

"Ancora questa mattina (ieri, ndr) - aggiunge Russo - è stata sollecitata l'Amministrazione comunale e la polizia municipale ad intervenire per evitare che accadano nuovi episodi di violenza per il possesso della zona di esposizione da parte di abusivi, ricordando che aggressioni si sono già verificate in altri quartieri della città". Chiediamo al sindaco - afferma Giovanni Adelfi, leader del Centro Commerciale naturale Epomeo - di garantire una maggiore presenza di uomini e mezzi per assicurare la sicurezza sul territorio e stroncare l'abusivismo commerciale che sta danneggiando il terziario''.

''Lo sforzo di natura organizzativa che, in breve tempo, abbiamo messo in campo come Confcommercio, per attivare iniziative volte all'attrazione ed alla riqualificazione di tutta la zona, esclusivamente con le risorse economiche a carico dei commercianti - aggiunge Adelfi - viene vanificato dall'invasione degli extracomunitari non autorizzati ad esercitare il commercio ambulante". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paletti 'antiabusivi' sui marciapiedi: basta ai venditori ambulanti

NapoliToday è in caricamento