rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Soccavo Soccavo / Svincolo Rione Traiano

Servizio Pubblico tra i ragazzini del Rione Traiano: "Lo Stato? M'adda fa nu..."

Napoli piange ancora Davide, ma per la trasmissione di Santoro "niente sembra essere cambiato al Rione Traiano: ragazzi di 13 anni continuano a girare senza casco, patente e assicurazione"

Giovedì Servizio Pubblico, il settimanale di approfondimento condotto il giovedì su La7 da Michele Santoro, dedicherà un servizio al Rione Traiano. Il video, realizzato da Luca Bertazzoni, sottolinea come – a neanche 20 giorni dalla vicenda della morte di Davide Bifolco – nel quartiere flegreo si continui a viaggiare senza casco, anche in quattro.

Nel video anche minorenni senza casco, patente e assicurazione: "Non abbiamo i soldi per farla. È normale girare senza casco. Lo Stato m’adda fa nu bucchin". Una situazione critica anche per il quotidiano il Mattino, che proprio in questi giorni sta facendo una campagna pubblicitaria per sensibilizzare alla civiltà la cittadinanza.

"L'idea che ci siamo fatti è che oramai l'illegalità e la criminalità hanno il pieno controllo di alcune zone del territorio napoletano. Se addirittura Il Mattino - spiegano il prete anticamorra Don Aniello Manganiello e l'ambientalista Francesco Emilio Borrelli dei Verdi - è costretto a fare una campagna per invitare i napoletani a rispettare regole elementari di civiltà vuol dire che oramai siamo in mano ai barbari. Fanno quello che vogliono commettendo ogni atto delinquenziale e facendola quasi sempre franca".

"È incredibile verificare che la gran parte delle persone che girano senza casco – continuano don Manganiello e Borrelli – guidano mezzi costosi eppure dicono di non potersi permettere le assicurazioni. Qualcosa non torna. Per non parlare del fatto che è incredibile che bambini abbiano in regalo dai genitori dei mezzi di trasporto a due ruote che non potrebbero neanche guidare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Pubblico tra i ragazzini del Rione Traiano: "Lo Stato? M'adda fa nu..."

NapoliToday è in caricamento